un altro ottimo sito è
www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale e si entra in tutte le regioni italiane e anche noi potremmo scrivere qualche ricetta qui che dite?
ad esempio stasera io ho fatto la pasta al pomodoro fresco ...cosi 2 h prima si prendono, per 3 persone 5 pomodori peretti medi, si scalda l'acqua in una pentola, quando bolle si mettono i pomodori e dopo 20 secondi si tirano su i pomodori - si toglie la buccia di essi - poi si tagliano a pezzetti, li si mette nello scolapasta per mezzora e poi in una terrina
si aggiunge pomodori, formaggio 60g di due tre tipi (io ho messo pecorino sardo, asiago e parmigiano reggiano) grattuggiato con i buchi larghi della grattuggia e poco pepe..si aggiunge poco olio mezzo cucchiaio
passate le due ore si cuoce la pasta; quando è pronta la si scola e la si pone nella terrina, si aggiunge pochissimo sale per i pomodori, perche essendoci gia il formaggio bisogna fare attenzione; si aggiungono 3, 4 foglie di basilico e a chi piace qualche goccia di olio al peperoncino...
come pasta vanno bene le tofarelle, o le orecchiette o i cavatelli...piatto estivo
spero che altri di voi metteranno qualche ricetta...ciao