telefoni cellulari senza barriere per i disabili.
Un'altra soluzione per semplificare l'utilizzo delle tecnologie mobili da parte degli individui con disabilità è offerta dalla società Il Village che ha sviluppato Easy Walk, uno speciale navigatore pedonale per non vedenti e ipovedenti che facilita e rende più autonomi negli spostamenti. Il sistema si basa sulla localizzazione geo-satellitare Gps che permette di calcolare i percorsi per raggiungere una certa destinazione, fornendo una descrizione sonora dettagliata delle azioni da compiere. «A differenza dei navigatori per auto in commercio, questa applicazione non dispone di un archivio con tutte le mappe, ma scarica una cartografia testuale a ogni richiesta dell'utente», spiega Hector Riccardi, direttore tecnico de Il Village. Grazie ai software di lettura dello schermo (screen reader), che rendono possibile l'uso del cellulare da parte dei non vedenti, i dati vengono convertiti in espressioni vocali in tempo reale. Un'altra funzione, inoltre, permette di localizzare il soggetto fornendo, attraverso connessioni dati via Gprs, informazioni sui nomi delle strade, i numeri civici e la presenza di incroci. «L'utente può stabilire preventivamente dei punti d'interesse, come ristoranti e musei, ed essere avvertito di tutte le strutture presenti in un raggio di quattro chilometri», aggiunge Riccardi. Dopo una sperimentazione di un anno a Torino con 30 soggetti non vedenti come tester, lo strumento è stato perfezionato per rispondere alle reali esigenze, con la collaborazione del Centro nazionale tiflotecnico dell'Unione italiana ciechi, che lo ha scelto come strumento tecnologico per la mobilità a livello nazionale. «Sapere che fra 50 metri c'è un incrocio dove si deve girare a destra sarebbe di poca utilità per il pedone, per questo il sistema fornisce indicazioni 5-10 metri prima di un incrocio o una svolta, si adatta alla velocità di marcia del soggetto ed evita segnali troppo frequenti o ridondanti che disturberebbero la passeggiata», spiega Riccardi. Il sistema può comunque essere usato anche sui mezzi pubblici, con una diversa taratura delle funzioni. In caso di emergenza, per esempio nel caso in cui il soggetto dovesse perdersi, è possibile mettersi in contatto con un call center attivo 24 ore su 24 che localizza l'utente in pochi secondi e lo assiste in attesa che venga raggiunto dai familiari. «Non si tratta di una funzione di teleguida, per ovvi motivi di sicurezza», puntualizza Riccardi. Se Easy Walk rende più autonomi i soggetti non vedenti non intende sostituirsi al cane guida e al bastone bianco. Il sistema è supportato da alcuni cellulari con sistema operativo Symbian (attualmente Nokia N70, 6630 e 6680) e richiede il possesso di un piccolo dispositivo Gps che si connette al cellulare via Bluetooth.
QUALCUNO LO CONOSCE O LO HA PROVATO MI SA DIRE SE VALE LA PENA GRAZIE CIAO
|