Ciao, sabato sono stata ad Handimatica 2008. Molti visitatori, e un'esposizione abbastanza varia anche se un pò dispersiva. Nell'edizione 2006 era molto più semplice muoversi tra gli stand che stavano tutti nello stesso padiglione.
C'erano gli espositori storici, come la Cambratec, subvision, ma anche ditte nuove.
Una novità, che non ho potuto provare, ma che mi è stata riferita da amici, è una chiavetta USB contenente una sintesi vocale che si può portare con sé ed usare su qualsiasi computer, qualcuno di voi può darmi dettagli in proposito?
Ho assistito anche ad una breve presentazione del Mac accessibile per ipo e non vedenti, e direi che è stato molto interessante approcciarsi con un sistema operativo diverso da windows.
Molto bello e soprattutto comodo per i meno esperti di informatica, è il lettore di quotidiani spider. Un dispositivo da collegare a un pc, che scarica alcuni quotidiani, e permette all'utente di scegliere il giornale, la categoria, scorrere i titoli degli articoli e leggere i testi, utilizzando un semplice menù vocalizzato di 4 tasti.
http://www.spidernews.eu/Ho raccolto del materiale informativo e non appena possibile vi fornirò informazioni anche su altri espositori che ho visitato, come ad es. il libro parlato, il Comune di Venezia, ecc.